mercoledì, dicembre 22, 2004

Autolesionismo

E vai! Un altro colpo autolesionista se l'è dato il Centro Sinistra, che vuole far di tutto per perdere le prossime elezioni.
Ma le riunioni a cosa servono? A quanto pare vengono fatte per passare una giornata in compagnia: quando uno non sa cosa fare organizza una riunione!
Credo comunque che scendere a troppi compromessi voglia dire snaturare le singole identità politiche: se due fidanzati litigano tutti i giorni per futili motivi, è imperativo che si lascino il prima possibile! Senza ritornare indietro e senza rimpianti.
Se la Margherita non riesce a stare con una sinistra che sente troppo distante, conviene che lasci perdere il progetto: non è importante vincere le elezioni a tutti i costi. Credo sia più importante un partito che non si lascia sballottare, che mantiene la propria identità, anche se le situazioni esterne impongono apparentamenti "scomodi", pur di vincere.
Manca qualcuno nel mondo politico che manifesti i propri intendimenti apertamente, andando anche controcorrente, ma restando sempre coerente con i principi di democrazia, uguaglianza e libertà, propri della nostra educazione.
Anche se ciò non porterà ad alcun risultato positivo nel breve periodo, la costanza sarà la forza nuova che porterà stabilità e prosperità nel nostro paese, anche se ciò avverrà nel lungo periodo.
Per far questo ci vuole del tempo, tempo che fino ad ora si è perso in chiacchiere, tempo che dal 2001 ne è stato sprecato a sufficienza!