martedì, febbraio 14, 2006

Teoria economica

Anche se non sono mai stato un economista ed i miei studi sono stati poco approfonditi in materia, ho una mia teoria economica.
In una mail che sta girando relativa al nostro Presidente del Consiglio, riporta che negli ultimi due anni il patrimonio personale di Silvio Berlusconi è passato da 5,9 miliardi di dollari del 2003 a 12 miliardi di dollari del 2005 (fonte Forbes USA novembre 2005).
Ipotizziamo che l’informazione nel caso specifico sia distorta ed artefatta.
In casi analoghi ciò vorrebbe dire che una crescita in due anni del 100% è stata creata dalla simultaneo impoverimento della popolazione, in quanto la ricchezza deve venir fuori da qualche parte, visto che la crescita del PIL è stata di poco sopra la stabilità!
Tutto ciò è comunque suffragato da fatto che la maggior parte delle attività delle aziende in questione opera su scala nazionale ovvero la ricchezza non è frutto di scambi con l’estero.
Conviene quindi, in base a questa teoria economica, togliere 1000 euro ad un milione di persone che togliere un milione di euro a 1000 persone, poiché pochi se ne accorgono!