lunedì, marzo 27, 2006

Liste elettorali

Di sfuggita ho visto il cartellone con tutti i nomi dei candidati, lista per lista, alle prossime elezioni.
Mi pare che questi nuovi simboli che pubblicizzano spesso il nome del leader siano ben 24 nel collegio Veneto 1.
Secondo la nuova legge elettorale, che ha previsto vari sbarramenti, mi sarei aspettato un accorpamento dei partiti. Che siano “liste civetta”?
Le liste civetta sono liste create appositamente per giocare sui resti, le mezze percentuali, le combinazioni ed hanno lo scopo di intercettare il voto di protesta di chi avrebbe eventualmente, pur votando, annullato la scheda.
Ad esempio, credo sia questa la filosofia del partito “No Euro”.
Se nella scheda elettorale avrò i simboli raggruppati per coalizione, anche questa avrà degli sbarramenti, non mi è chiaro perché questi simboli non siano raggruppati anche nel manifesto, non lasciando dubbi sugli schieramenti. Ad esempio visto che vi sono due partiti pensionati, uno con il centrodestra ed uno con il centrosinistra, qual’è quello gusto per la coalizione che ho scelto? Forse non sono stato molto attento.