domenica, agosto 13, 2006

Bollino rosso

Siamo nel periodo delle vacanze. Esodi e controesodi annunciati fanno parlare i giornali di giornata da “bollino rosso” e puntualmente le code di formano. Emblema dell’italiano in coda per la vacanza è la barriera di Venezia, soprattutto per turisti diretti non solo nelle spiagge venete, ma anche in Croazia.
Ho visto operatori distribuire i kit antistress messi a disposizione dalla regione Veneto: “tra poco ci sarà il passante” … ma mi prendono per il c…?
Per qualche giornata da bollino rosso si vanno a fare 32 km. di autostrada?
Le alternative esistevano ed esistono: il tunnel sotto la tangenziale avrebbe avuto un impatto zero ma non avrebbe dato la possibilità di costruire capannoni! Si sarebbe potuto distribuire gratuitamente un milione di telepass o ancor meglio fare lo sconto del 10% sul pedaggio per chi utilizza il telepass ... altro che kit!
Basta far cambiare la politica scellerata che prevede che tutti gli alberghi propongano settimane di vacanza che vanno da sabato a sabato ed in un istante le code sarebbero diluite su tutta la settimana.
E per finire, con una camionale, solo per camion, con raggio di curvatura minore e quindi meno impattante, si sarebbe raggiunto il bypass del nodo di Mestre!
Mi chiedo se viene fatto quello che è meglio per la comunità o per qualcuno ...