mercoledì, luglio 02, 2008

Grembiule a scuola

Perché non far indossare di nuovo il grembiule ai bambini? Perché no, risponde il ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, non solo per un fatto di decoro ma anche per una ragione sociale. Non è molto educativo che i ragazzi siano costretti fin dalla giovanissima età ad una continua sfida all’ultima griffe tra i banchi di scuola. E da ministro rispettoso dell’autonomia degli istituti ricorre allo strumento della “moral suasion” per promuovere il decoro a scuola e lo spirito di appartenenza anche attraverso il vestiario.
In linea di principio non sono contrario alla proposta: l’istruzione dovrebbe essere uguale per tutti, anche nella forma. Ciò che invece mi fa sorridere è che voler a tutti i costi rendere tutto autonomo, anche la scuola, anche l’insegnamento, il ministro sia costretto ad utilizzare la “moral suasion” … ovvero aria fresca … tanto varrebbe abolire anche il ministero.

1 Commenti:

il giorno 02 luglio, 2008 16:24, Blogger Aliza scrive...

in Irlanda erano così belli gli studenti in divisa a tutte le età, mi voltavo a guardarli, erano così pittoreschi, qui da noi risulterebbe sicuramente un'altra cosa con il grembiule...Ma dico io con i problemi che ha la scuola...e le priorità???

 

Posta un commento

<< Home