venerdì, ottobre 09, 2009

Per la precisione

In questi giorni di grande dibattito politico a seguito della sentenza della corte Costituzionale sul Lodo Alfano, i vari politicanti hanno rilasciato dichiarazioni a destra e a manca senza, a volte, sapere di cosa stanno parlando.
Per la precisione:
1) il Presidente del Consiglio non è il premier: questa figura, come viene intesa negli altri stati, non è prevista. L'organo sovrano è il Consiglio dei Ministri;
2) il Presidente del Consiglio non è eletto dal direttamente dal popolo, ma viene dato mandato esplorativo per fare una maggioranza parlamentare ad un esponente (che può anche non essere un politico). Prima vengono consultati i presidenti emeriti della repubblica, i rappresentanti dei partiti ed i capogruppo di Camera e Senato. A questo punto il Presidente del Consiglio incaricato si presenta ai due rami del parlamento per ottenerne la fiducia.
3) il capo dello stato non esiste più come terminologia da quando è stato riscritto il titolo IV della Costituzione, ovvero da quando non esiste più una gerarchia negli organi locali. Esiste il Presidente della Repubblica.
4) il Presidente della Repubblica è obbligato dalla Costituzione a promulgare le leggi che devono essere controfirmate dal Guardasigilli, il ministro della Giustizia.