mercoledì, agosto 23, 2006

Il sistema

Quando si va in un supermercato il sistema per acquistare le cose prevede di mettere nel carrello prodotti il cui prezzo viene sommato da un lettore ottico tramite le mani della cassiera.
Mi è capitato di acquistare 6 vasetti con i relativi tappi. Questi ultimi erano in una confezione unica, non vendibile singolarmente, e quando ho fatto presente che non erano 6 prodotti da battere ma uno solo la correzione ha mandato in tilt la cassiera che tra storni, annullamenti e sottrazioni alla fine nello scontrino rimasero segnate 2 confezioni. Come vuole la prassi mi sono recato all’Assistenza Clienti e dopo attesa, spiegazioni e fraintendimenti ho recuperato 1 euro!
Ormai sulla strada di casa mi viene il cruccio di controllare anche il prezzo dei vasetti che risultava ben superiore a quello che mi ricordavo. Ritorno indietro, controllo nella corsia il prodotto ed effettivamente invece di 0.40 il computer aveva segnato 0.70. Ritorno all’Assistenza Clienti e dopo altra attesa, altre spiegazioni, altri fraintendimenti, documenti, dichiarazioni e firme ho recuperato 1.80 euro!
Su una spesa complessiva di 10 euro vi è stato un errore complessivo del 25%.
Se solo alla metà dei clienti capita una cosa simile, la direzione fa un sacco di "utili" … ho perso un’ora di tempo ma se non combatti il sistema, il sistema ti sistema!