giovedì, dicembre 30, 2004

Consumi ed inflazione

Una definizione afferma che l'economia tratta della corruzione e della distribuzione dei materiali.
Se per il governo la priorità è completare la squadra inserendo almeno 10 tra sottosegretari e vice ministri (aggiungendo sedie dopo più di 3 anni di insediamento!), la realtà è che i dati di dicembre hanno confermato che i consumi sono in calo. Le famiglia hanno paura del futuro e non si sbilancino nel far spese eccessive. La tredicesima è stata spesa per far regali, ma soprattutto per il mutuo della casa, le assicurazioni, le tasse, per le spese lasciate in sospeso durante l'anno … non c'è più trippa per gatti!
Dopo un calo nei mesi scorsi, l'inflazione a dicembre e di nuovo in aumento ed i vari TG, facendo passare inosservato, puntano il dito su trasporti e tabacchi.
Ma queste sono cose che non dipendono dall'economia, dalla domanda - offerta: è colpa del governo!
I tabacchi sono stati aumentati dal governo ed i trasporti pure!
Se poi ci si mette il caro benzina che capita giusto quando gli italiani si spostano per le festività, allora il gioco è fatto. Per inciso la benzina, che per effetto dell'Euro forte e del calo del greggio al barile, dovrebbe diminuire ed invece? Vi siete mai chiesti quanto pesano IVA (per fortuna è stata tolta quella sui SMS caritatevoli!) ed accise varie sul prezzo della benzina?
Il governo ringrazia tutti gli italiani per le cospicue donazioni.