giovedì, settembre 08, 2005

Energia geotermica

Qualche tempo fa avevo sentito parlare di una fonte di energia rinnovabile, di possibile largo utilizzo e poco costosa: l’energia geotermica.
Il principio è tanto semplice quanto geniale: si interrano una serie di tubi ed essendoci sotto terra una tempera costante, in inverno scambia calore all’interno della casa con pompe di calore ed in estate opportunamente rinfresca.
Da studi riportati in vari siti internet sembra che il risparmio rispetto alle caldaie a gas sia del 50% e dei bruciatori a gasolio addirittura del 70%!
Vi è anche da sottolineare il fatto che non vi sono emissioni nocive in quanto non viene bruciato alcun combustibile.
Sembra la scoperta dell’acqua calda ed invece è sia di quella calda che di quella fredda!

2 Commenti:

il giorno 08 settembre, 2005 12:10, Anonymous Anonimo scrive...

Troppo, troppo facile.
E le multinazionali del petrolio come faranno a sopravvivere? Rischieranno il fallimento poverine...
Siamo vittime del miopismo e della divorante sete di denaro.

 
il giorno 07 ottobre, 2005 12:32, Anonymous Anonimo scrive...

certo che prima di scrivere certi commenti e analisi geopolitiche da bar dovreste informarvi meglio sull'argomento che volete criticare! allora perchè non dire che anche l'idrogeno o la fusione nucleare non sono sviluppate perchè ci sono le multinazionali del petrolio? credi che se fossimo "vittime della divorante sete di denaro" non si trovi un pincopallino che introduca queste tecnologie diventando ricco, anche più dei petrolieri? o forse, usare queste fonti è un po'più complicato di quanto sembra? un conto è parlare di potenzialità di alcune fonti, un altro è riuscire a sfruttarle a prezzi competitivi.

 

Posta un commento

<< Home