venerdì, gennaio 07, 2005

Un minuto

Quanto dura un minuto di silenzio?
In questi giorni ho partecipato a varie iniziative dove si è rispettato uno o più minuti di silenzio in ricordo delle migliaia di vittime del terremoto - maremoto nel sud - est asiatico.
In quegli istanti mi è passata davanti la mia vita, la vita dei miei amici, dei miei genitori, il pensiero è andato alle vittime, così tante, così numerose, da voler che quel minuto non fosse eterno, ma passasse in fretta.
Attimi di pensiero che si sono intercalati con altri attimi di pensiero, vite, persone, immagini … il tempo si era fermato!
Un'atmosfera spettrale ed i pensieri lo erano altrettanto: fa impressione non sentire nulla ed essere circondato da centinaia di persone, che rispettano anche loro questo momento di silenzio.
Anche senza parlarci, ho condiviso con questa gente, che non conoscevo, la tristezza di sentirmi piccolo di fronte a fatti molto più grandi.
Alla fine siamo tutti uguali e la mia forza non è niente se non sommata alla forza di tutte le altre persone.

1 Commenti:

il giorno 10 gennaio, 2005 20:42, Anonymous Anonimo scrive...

mi hanno colpito molto le tue parole...ci hai detto quello che diceva il cuore in quei momenti.. io invece non riuscivo a fare altro che ripetere ossessivamente una preghiera, una sensazione strana...proprio non smettevo di ripetere dentro di me quelle parole, anche se sono sicura che le anime sono nella luce e i sopravvissuti invece hanno bisogno di noi.
con affetto.sissi.

 

Posta un commento

<< Home