mercoledì, settembre 14, 2005

Venezia

Dopo il racconto di alcuni colleghi che hanno trascorso la giornata di domenica u.s. a Venezia, vorrei esprimere il mio pensiero in merito alla città, visto che non l'hanno trovata serenissima.
Si dovrebbe chiudere la città ai residenti e trasformarla in una grande zona pedonale per turisti. In zona Vega si dovrebbe creare un grande parcheggio scambiatore con navette per Venezia. I turisti pagherebbero un “biglietto di ingresso” al più grande museo a cielo aperto direttamente nel biglietto di collegamento con la città.
Una card giornaliera o settimanale “all inclusive” dovrebbe dare la possibilità al turista di girare in vaporetto, di entrare nei musei …
Tutte le attività commerciali dovrebbero essere in funzione del turismo, mentre le attività direzionali, politiche e terziarie dovrebbero essere spostate nella terraferma, dove dovrebbero sorgere anche strutture ricettive non solo per i facoltosi, ma anche per i ceti medi: conviene portare 4 polacchi che spendono 100 euro a testa piuttosto che un americano che ne spende 300!
Venezia dal turismo può ritornare ad essere Serenissima.

3 Commenti:

il giorno 14 settembre, 2005 15:58, Anonymous Anonimo scrive...

No so, Lupo, non so. Mi pare che il degradare Venezia ad un museo all'aperto non sia giusto. Venezia è una città e come tale deve funzionare, con i suoi residenti, le sue botteghe (diverse da quelle dei souvenir), e con i suoi uffici pubblici (che sono d'accordo andrebbero razionalizzati). Diventerebbe una città morta, un mero contenitore. Certo è scomoda, ma non meno di altre città. A piedi si gira tutta in un'ora (almeno nella zona più centrale). Se poi parliamo di dare finalmente una funzionalità alla proposta turistica hai perfettamente ragione, ma soprattutto deve cambiare la mentalità del veneziano che, pur consapevole che il "foresto" (per i "non veneziani" colui che viene dalla terraferma) quasi da solo gli porta di che vivere, tenta comunque di fregarlo in ogni modo.

 
il giorno 25 ottobre, 2005 16:26, Anonymous Anonimo scrive...

Vi scrivo per indicarvi che ho trascorso un soggiorno piacevole allo Hotel Continental di Venezia un hotel che si affaccia sul Canal Grande e non è per nulla distante dalla stazione e da Canareggio, il quartiere più Vero e caratteristico di Venezia.
Vi lascio il link del sito, che presenta sempre particolari offerte e sconti per chi prenota via internet.
http://www.hotelcontinentalvenice.com

 
il giorno 23 febbraio, 2006 15:47, Blogger travelbrit scrive...

Ho appena trascorso 3 gg a Roma ed ho soggiornato all' Hotel Il Granduca Firenza dove lo staff è veramente amichevole e disponibile!... Firenze è piena di vita e ci sono tantissimi bei locali.

 

Posta un commento

<< Home