giovedì, marzo 02, 2006

Numeri

Durante il suo discorso al Congresso Usa, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi parla della “leale alleanza” dell'Italia: “Sono 40 mila i soldati impegnati in compiti esclusivamente di pace … ”. . Ma i dati ufficiali al 15 febbraio 2006 del Ministero della Difesa dicono che i soldati italiani attualmente impegnati in missioni nel mondo sono quattro volte di meno rispetto al numero citato dal premier: Esattamente sono 11.272, compresi gli uomini operativi nella vigilanza antiterrorismo in Italia, che sono circa 2.500 dal novembre 2001. Quindi il totale generale dei soldati dislocati all'estero risulta di sole 8.772 unità.
Tendenza ad ingrandire le cose? Lapsus? Sicuramente non credo all’ipotesi della cattiva informazione, visto il momento ed il contesto … credo più alla superficialità, al voler far “numeri” con i numeri.
La sufficienza fa anche sbagliare la pronuncia della Bosnia Erzegovina, la sufficienza fa anche ribadire che saremo a fianco dell’America (di tutta?) per esportare la democrazia … bhrrr …

1 Commenti:

il giorno 02 marzo, 2006 20:12, Blogger kermit scrive...

Non credo neanch'io nella disinformazione in questo caso! Ora anche a me sono corsi brividi lungo la schiana quando si parla di esportare la democrazia. La democrazie non si deve esportare: la si deve far capire, la si deve far assimilare ad un popolo che magari fino a ieri era tiranneggiato. Ingrandire le cose dici: be' l'esempio e' anche nelle grandi opere. Lo spot che gira nelle televisioni ti mostra quasi tutto a lavori inoltrati ma basta guardare il MOse, il passante di Mestre dove non sono ancora chiari i termini per gli esprori ecc per capire che e' solo campagna elettorale. Una grande campagna elettorale che e' cominciata cinque anni fa. Ecco questo governo non e' stato altro che un grande spot per il nano.

 

Posta un commento

<< Home