martedì, febbraio 01, 2005

Sangue

Sono state trovate 65 tipi di sostanze tossiche (diossine, pesticidi e piombo) nel sangue di 18 tra politici, attori, registi e giornalisti che si sono sottoposti ai test del Wwf e dell'Università di Siena.
Il nostro sangue sta diventando un concentrato di veleni, per via di quello che mangiamo, che respiriamo, che beviamo … la stessa acqua in bottiglia è carica di pesticidi ed inquinanti vari, che però stanno sotto il limite previsto dalla legge!
Chi stabilisce quali sono i limiti? Ma vanno bene per tutti oppure si fa affidamento nell'adattabilità del nostro corpo?
Si sa che il progresso ha i suoi lati negativi; si sa che la mobilità implica l'aumento di pm10; si sa che il riscaldamento aumenta una innumerevole quantità di altre polveri sottili ; si sa che la produzione di energia crea scorie o fumi o vapori che possono inquinare l'habitat di piante, animali …uomini.
Dovremmo però avere un po' più di rispetto di questa Terra che ci accoglie, che non ha confini, visto che il vento, la pioggia o i fumi non si fermano alle frontiere!
Quello che auspico è un po' più di attenzione nella preparazione degli alimenti, nella ricerca di materie meno inquinanti e fonti di energia meno impattanti su una terra che si sta dimostrando piccola e non scindibile.